01 agosto 2016

Ex sistere


"Ex"sistere

dal I al XXX agosto


mostra personale di Laura Serafini
a cura di Giovanni Pichi Graziani

Museo Michelangiolesco
Caprese Michelangelo ( Arezzo )


orario:da lunedì a venerdì 10,00/19,00 sabato e domenica 9,30/1 9,30

Venerdì 19 agosto ore 18,00 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.






Un nuovo evento espositivo caratterizzerà l’estate di Caprese. Nel mese di agosto, a rendere omaggio al genio rinascimentale di Michelangelo, sarà infatti Laura Serafini con la sezione più recente della fortunata serie “Mappe”.
Oltre venti dipinti suddivisi nelle tre sale espositive del museo, a cui si aggiungono una istallazione video e serie di schizzi e cianotipie che racconteranno il suo percorso artistico ed esistenziale.
Eleganti nudi si snodano tra catene montuose, pianure e corsi fluviali assecondando i calligrafici tracciati delle mappe. Mai provocatori, i corpi mostrano una bellezza classica, non idealizzata e profondamente umana. Le forme e i colori rievocano gli studi anatomici dei grandi maestri rinascimentali ma sarebbe riduttivo apprezzarli solo per questo.

La mostra personale dell’artista aretina non è semplicemente un insieme di bei dipinti dal sapore accademico, ma un'esperienza, una confessione udibile solo a chi sia disposto ad ascoltarla. Laura Serafini tratteggia così il suo intimo percorso esistenziale uscendo dall'esposizione più nuda di qualsiasi modello che abbia mai ritratto.   
           Marco Botti









Installazione video creata da Elisa Modesti
performer e voice over Flavia Gramaccioni





riproduzioni cianotipo, stampa a mano edizione limitata 1/20









catalogo  "DERMA"



"Si narra che i salici piangenti, ad un certo punto della loro vita, smettano di crescere verso l’alto, arrestino la loro naturale corsa verso il cielo, e inizino a cercare la loro strada nelle viscere della terra, negli strati più profondi del suolo, innervando le loro radici nel terreno scuro e ricco di vita invisibile.......
......Le sue opere, dunque, nascono da un mondo interiore, un mondo che si crea dialogicamente attraverso la ricerca di un codice che raffiguri il proprio spazio, la propria indole, le proprie inclinazioni in un universo cristallizzato dalla potenza ordinatrice della mente umana. Lo spettatore ha la possibilità di scrutare, di guardare, di sentire, e non solo vedere, l’universo dell’artista e, allo stesso tempo, lasciarsi trasportare esattamente lì, lungo le curve, le pieghe e le sezioni nascoste del corpo e del mondo."

tratto dal testo introduttivo del catalogo DERMA 
a cura di Luciferi Fineart Lab 
www.luciferi.it





arte.it mostra Laura Serafini sistere

2 commenti:

  1. It was a thrilling and really fresh experience when discovering Laura Serafini´s art in Caprese Michelangelo. These works are something never seen, multi-dimensionality raises many emotions. You feel curious like a child to find out what Laura and her art is willing to tell you.

    RispondiElimina
  2. thank you very much, I'm really happy to have aroused emotions, this is the purpose of art!

    RispondiElimina